Due studenti Uniurb premiati al Festival di Spoleto

Due studenti Uniurb premiati al Festival di Spoleto
*Il concorso, Socially Correct, che si avvale della collaborazione di una delle agenzie pubblicitarie più importanti al mondo, ha riconosciuto l’efficacia della campagna ideata da Alessandro Bongermino e Chiara Fasolino.*

Alessandro Bongermino e Chiara Fasolino, studenti del corso di laurea in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO) dell’Università di Urbino, sono i vincitori del Premio Socially Correct, dedicato alla comunicazione sociale.

Nella foto i vincitori del Concorso Alessandro Bongermino ( Art Director ) e Chiara Fasolino (Copywriter ) , Marco Livi ( Copywriter ) docente di Creativita’ Pubblicitaria

Il contest, a cura dell’Associazione Paolo Ettorre – Socially Correct in collaborazione con il Ministero della Salute e Saatchi & Saatchi, tra le più importanti agenzie pubblicitarie al mondo, si è svolto nell’ambito del Festival Dei Due Mondi di Spoleto, giunto alla 62^ edizione.

Il progetto, dal titolo Azzardopatia. Quando in gioco c’è la vita, guidato dal professor Marco Livi, docente di Creatività Pubblicitaria presso la Carlo Bo, riguarda le ripercussioni famigliari e sociali del disturbo da gioco d’azzardo.

L’immagine utilizzata per la campagna pubblicitaria – ha spiegato sul [blog del corso di laurea](https://blogcpo.wordpress.com/2019/07/15/premio-socially-correct-il-frutto-di-credere-in-se-stessi/) **Alessandro Bongermino**, art director del progetto ideato insieme a **Chiara Fasolino**, copywriter – è “l’istantanea di una famiglia nel giardino di casa: la donna/moglie, il bambino/figlio e la casa nella foto risultano “grattati” come i simboli di una comune schedina; sotto le figure grattate, compare la scritta “non hai vinto ritenta”, a simboleggiare che il soggetto, mentre spende il suo tempo a giocare, sta perdendo quanto ha di più prezioso”.
A seguire la premiazione, che si è tenuta lo scorso 12 luglio, sono stati gli interventi di Claudio D’Amario, direttore generale della Direzione della Prevenzione Sanitaria (Ministero della Salute), di Roberto Macchetto, psicanalista e della sociologa Marina d’Amato.

È importante riconoscere – commenta nel blog del corso universitario Chiara Fasolino – come un’agenzia-icona dell’Advertising, riconosciuta tra le più importanti a livello mondiale, si faccia patrocinatrice di un’iniziativa meritocratica, che premia giovani in tutta Italia per la realizzazione concreta di progetti, permettendo loro di inserirsi – ancora nel corso della loro carriera universitaria – all’interno di un’importante realtà lavorativa, dando loro la possibilità di far parte di un team di esperti, di acquisire esperienza e dare il meglio di se stessi nel concretizzare una passione“.