Al via il 3 giugno la stagione concertistica estiva del Santa Cecilia

Tra gli appuntamenti in cartello: Kirill Petrnko con la Gustav Mahler Jugendorchester, Daniele Gatti con le 9 sinfonie di Beethven, il Requiem di Mozart diretto dall’esordiente Giuseppe Mengoli e una serata Made in Usa con William Eddins
Al via il 3 giugno  la stagione concertistica estiva del Santa Cecilia

Sarà Kirill Petrenko, Direttore artistico e musicale dei Berliner Philharmoniker, ad aprire la  Stagione estiva 2024 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lunedì 3 giugno alle 20.30 in Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) con un appuntamento da non perdere: il Maestro russo naturalizzato austriaco salirà sul podio della Gustav Mahler Jugendorchester per un omaggio ad Anton Bruckner in occasione dei duecento anni della sua nascita (1824-1896).

Petrenko dirigerà la Sinfonia n. 5, definita dallo stesso Bruckner la sua “Fantastica” e il suo “capolavoro contrappuntistico”. Torna a Santa Cecilia, a poche settimane dal concerto in cartellone nella stagione sinfonica, Daniele Gatti, che tra il 18 e il 27 giugno affronterà in Sala Santa Cecilia il ciclo delle 9 Sinfonie di Beethoven. Il 18 luglio alle ore 21, nella Cavea del Parco della Musica, l’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani insieme al Coro dell’Accademia di Santa Cecilia istruito da Andrea Secchi eseguiranno il Requiem in re minore K 626 di Mozart. L’ultimo appuntamento dell’Estate 2024 di Santa Cecilia è in calendario il 25 luglio per un concerto tutto “Made in USA” affidato alla bacchetta dello statunitense William Eddins che torna a dirigere l’Orchestra dell’Accademia dopo nove anni di assenza.

Eddins, profondo conoscitore del repertorio americano, attualmente è Direttore emerito della Edmonton Symphony Orchestra, è stato Principal Guest Conductor della RTÉ National Symphony Orchestra e nelle ultime stagioni è salito sul podio di rinomate orchestre statunitensi come la Chicago Symphony, New York Philharmonic, Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra e Los Angeles Philharmonic.