L'Intervista

Opel: “Noi tra le prime scelte di privati e liberi professionisti”

Il noleggio come soluzione alternativa all’acquisto o al leasing dell’auto aziendale. Anche Opel investe nel noleggio a lungo termine: Hendrik Balters, responsabile flotte General Motors Italia, ci spiega il come e il perchè

Foto Opel:  “Noi tra le prime scelte di privati e liberi professionisti”

Opel si muove al passo coi tempi. Per essere competitiva nel settore in cui opera, l'azienda sviluppa un'efficace strategia anche nel settore del noleggio a lungo termine. Per una valida alternativa all’acquisto, Opel ha istituito una partnership con le primarie società nazionali di noleggio. I vantaggi di questa soluzione di mobilità sono evidenti e riguardano sia gli aspetti finanziari che quelli amministrativi. Costi certi e pianificabili e gamma di servizi vasta e diversificata.
Hendrik Balters, responsabile flotte General Motors Italia, ci spiega come Opel e le sue strategie nel settore del noleggio a lungo termine.

 

Ci può descrivere i servizi offerti da Opel nel comparto del Noleggio a Lungo Termine?
Opel Italia ha sviluppato accordi quadro nazionali con i principali fornitori del servizio di noleggio a lungo termine (NLT) presenti sul territorio italiano. Le vendite vengono coordinate attraverso una rete di key account manager distribuiti sul territorio nazionale che si occupano di gestire i contatti direttamente con i clienti aziendali e le società di NLT per offrire soluzioni mirate in linea con le esigenze del cliente finale. Inoltre, Opel offre anche un servizio di noleggio a lungo termine, Opel Renting, al quale possono rivolgersi tutti i soggetti economici (possessori di Partita IVA) con autoparchi di piccole/medie dimensioni.

 

Qual è la tipologia di azienda che si rivolge ad Opel per fornire il proprio parco auto?
Ad oggi copriamo tutte le tipologie di aziende che hanno un parco auto o delle vetture a noleggio. Le aziende si rivolgono a noi per il tramite di Opel Renting o attraverso le Case di Noleggio a Lungo Termine. Infine, Opel propone un articolato sistema di offerte dedicate alle esigenze dei clienti B2B (agenti di commercio, tassisti, scuole guida etc).

 

Come si configura il mercato del NLT rispetto all'andamento generale dell'automotive che non sta godendo di buona salute?
Il mercato NLT, in controtendenza con il mercato automobilistico più in generale, è cresciuto nel corso dell’ultimo anno. Parte di questa crescita è dovuta all’esigenza di numerose aziende di rinnovare il loro parco auto, decisione da molti rinviata negli anni passati per via della crisi economica iniziata nel 2008.

 

Quali sono i modelli Opel utilizzati per la composizione di una flotta aziendale? Quali quelli maggiormente richiesti dalla Vostra utenza?
Tutti i nostri modelli sono disponibili per la composizione di flotte aziendali. Le carline più richieste sono senza dubbio l’Insignia e l’Astra, in particolare nelle loro versioni station wagon. L’Astra Sports Tourer è infatti la vettura più richiesta del suo segmento. Infine, il lancio della nuova Zafira Tourer a fine anno promette di regalare alla Opel importanti soddisfazioni nel NLT.

 

Com'è cambiato il comparto in questi ultimi anni? Il NLT sta prendendo piede anche nel nostro paese, si sta diffondendo anche tra le aziende di medie dimensioni, oppure resta un servizio confinato alle grandi aziende, per lo più straniere?
Il comparto si è molto sviluppato in questi anni. Il NLT sta indubbiamente prendendo piede in Italia, non solo per le grandi aziende ma anche per le PMI nonché per i professionisti che trovano nelle concessionarie dei programmi di NLT adatti alle loro esigenze, come Opel Renting, nata appositamente con lo scopo di fornire un servizio adatto alle esigenze dei possessori di partita IVA e delle realtà aziendali di piccole dimensioni.

 

Uno sguardo al settore, per quanto riguarda i privati e i liberi professionisti. Come si colloca Opel in questo settore? E che proporzioni si possono fare tra il noleggio come flotta aziendale e quello per i privati?
Opel è tra le prime scelte di privati e liberi professionisti nel mercato automobilistico italiano, un successo garantito da programmi specifici per ogni cliente e per ogni canale di vendita. Per quanto riguarda il noleggio, attraverso la rete dei concessionari Opel, con l’offerta Opel Renting, abbiamo esteso la possibilità per privati e liberi professionisti (possessori di partita IVA) di accedere ad un servizio di noleggio a lungo termine con canoni mensili particolarmente vantaggiosi. L’interesse dei liberi professionisti verso il noleggio ha contribuito, infatti, ad aumentare le offerte delle case automobilistiche per conquistare una quota proporzionalmente in ascesa sul mercato del noleggio.

Marketing Summit 2014

Video

Bannerocchio