Eventi e Fiere

A Verona l'International Top Dealer Forum

Per l'occasione 250 tra concessionari, professionisti e manager dell'industria dell'automobile, dal 12 ottobre nella città veneta

Foto A Verona l'International Top Dealer Forum

Saranno 250 i top player tra concessionari, professionisti, manager e associazioni dell'automotive che si riuniranno a Verona per l'International Top Dealer Forum (12 -13 ottobre, Palazzo della Ragione), l'unico evento in Europa dedicato ai temi strategici ed operativi relativi alle concessionarie italiane ed europee. Il Forum, promosso da Quintegia, azienda leader nella ricerca e nella formazione nel settore della distribuzione automobilistica, affronterà a 360° gli aspetti legati al business della concessionaria, dal multibrand all'usato, al post vendita, fino al web e ai social network. Obiettivo del forum, dal titolo "Quali strade per la redditività dei grandi Dealer?", mettere a fuoco le nuove strategie delle aziende concessionarie per creare valore.

Evento clou l'intervento di Fabio Galetto di Google Italy che illustrerà le nuove opportunità per il  mercato automobilistico legate a Internet, ai social media e alle nuove tecnologie nel corso dell'International Dinner & Networking - Dinner Sponsor AutoScout24'.

Giovedì 13 ottobre i lavori si apriranno invece con il punto sui Top Dealer in Europa con i dati economici e l'analisi sull'evoluzione e le strategie dei grandi gruppi, a cura di Emmanuel Labi (Autobiz).

Dall'Europa si passerà poi all'Italia con lo studio Top50 dealer 2011, la ricerca realizzata da Quintegia sui principali 50 dealer italiani che offrirà una fotografia del mercato nazionale con trend e variazioni rispetto agli anni precedenti. Primo piano invece sul grado di soddisfazione dei clienti finali nei principali Paesi UE con la Brand overview, un'indagine condotta da J.D. Power.

L'International Top Dealer Forum sarà anche un'occasione di dibattiti e incontri con i protagonisti dell'Automotive. "Costruendo e vendendo auto si può guadagnare?". Questo il tema nell'intervista a Massimo Pasanisi di Ford of Europe a cura di Luca Ciferri di Automotive News Europe. Mentre il presidente di Avag Holding AG Volker Borkowski spiegherà quali sono gli strumenti gestionali a disposizione dell'imprenditore per aumentare i volumi di vendita e di profitto dell'usato. Sarà poi la volta del Post-Vendita per capire quali sono gli spazi di manovra per migliorare le performance in quest'area grazie alla testimonianza di Pendragon PLC. Infine, focus sul web e sui social media attraverso una case history illustrata da Matthew Watkins che svelerà i segreti di un sito 'user friendly' per gestire la presenza dei dealer nei vari social media, come Facebook e Twitter.

Infine una sessione interattiva con Leonardo Buzzavo dell'Università Ca' Foscari di Venezia per analizzare il ruolo del brand di gruppo nelle relazioni con il cliente.