Da Parigi

Novembre parigino

Appuntamenti dalla capitale francese: Diane Arbus, Paolo Conte, giocattoli in mostra, Vivaldi sulla Tour Eiffel

Foto Novembre parigino

 

DIANE ARBUS IN MOSTRA AL JEU DE PAUME
Il metodo di “raccontare” il mondo di Diane Arbus attraverso lo scatto fotografico è stato a dir poco rivoluzionario. La fotografa americana trae la sua ispirazione soprattutto dalla città di New York a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta. Il lavoro della Arbus è quello di “esplorarla” come un territorio che è, allo stesso tempo, consueto e pieno di mistero.
Bambini, travestiti e personaggi eccentrici, quello raccolto dalla Arbus è materiale antropologico a tutti gli effetti, capace di spiegare il rapporto tra identità e apparenza.
Per gli appassionati di fotografia e di arte, questa retrospettiva allestita al Jeu de Paume da ottobre 2011 fino a febbraio 2012 e che comprende oltre 200 immagini, diventa un appuntamento imperdibile. 
www.jeudepaume.org


PAOLO CONTE IN CONCERTO
Il 20 novembre, il cantautore italiano amatissimo in Francia, si esibirà al Palais des Congres, reduce dal successo del suo ultimo album “Nelson”. Il profondo legame che lo unisce alla città di Parigi e al pubblico francese affonda le sue radici dai tempi dei suoi celebri concerti all’Olympia. Personaggio carismatico, dotato di una voce inimitabile, Paolo Conte è un musicista apprezzato in tutto il mondo e entra a pieno titolo tra i grandi nomi del jazz.
www.paoloconte.it


GIOCATTOLI IN MOSTRA

Un migliaio di giocattoli che attraversano la storia dell’umanità: da quelli risalenti a epoche antichissime fino a quelli più recenti, sono tutti riuniti in un’esposizione senza precedenti.
I pezzi della collezione sono esposti lungo un percorso che fa riflettere sulla dimensione ludica dell’uomo e sulla sua propensione al gioco che, a volte, imita la realtà e a volte, inventa nuovi mondi. Gli oggetti sono stati raccolti negli spazi del Grand Palais in collaborazione col Musée des arts décoratifs, con altre prestigiose istituzioni culturali francesi ed internazionali e con l’appoggio di alcune collezioni private.
www.grandpalais.fr


LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI IN CIMA ALLA TOUR EIFFEL
Assistere a un concerto di musica classica sulla sommità di uno dei monumenti più famosi al mondo, godendo di una visuale mozzafiato, oggi è possibile. Il 19 novembre, infatti, il secondo piano della Torre ospiterà la performance della Eiffel Orchestra e dei violini di Akémi Fillon e Karen Brunon.  Il programma prevede l’esecuzione delle opere di Vivaldi, di Mozart e di Albinoni, per una delle esperienze più suggestive da vivere a Parigi.
www.tour-eiffel.fr

 

 

india nuovo 2011

Video

American Express


BannerocchioFORUMPA 2014